Piemonte
Tra le colline delle Langhe
Le Langhe per pochi
Le colline delle Langhe sono delle zone più note in Italia e all’estero per i paesaggi, gli antichi borghi arroccati, le vigne, per i vini importanti – Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Barbera, Dolcetto sono alcuni esempi – e la ricca gastronomia, su cui troneggia il tartufo bianco d’Alba, oltre ai piatti a base di pasta fatta a mano, come gli agnolotti o i tajarin, o di carni di grande qualità. Dal 2014 le Langhe sono incluse nella lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Alba, La Morra, Barbaresco, Barolo sono i nomi di alcuni dei paesi più famosi.
La nostra proposta è Cessole, un piccolo borgo poco distante dai luoghi più frequentati della zona, autentico e tranquillo e a pochi chilometri da località interessanti e ricche di storia, come Alba o Canelli, Acqui Terme, con le fonti di acqua termale, come Roccaverano, patria dell’eccellente formaggio fresco di capra chiamato robiola.
Un’esperienza unica per immergervi nella cultura locale alla conoscenza della lingua italiana e per vivere l’atmosfera ospitale delle colline delle Langhe, in Piemonte, a nord ovest dell’Italia.
Un programma appassionante. In ogni giornata le lezioni di italiano sono alternate alle visite guidate, alle degustazioni dei prodotti locali, al laboratorio di cucina, a passeggiate nella natura: tutte occasioni per apprendere e usare la lingua e di conoscere le tradizioni locali e di incontrare le persone del posto, in compagnia dell’insegnante dedicato al piccolo gruppo di studenti: al massimo 8 persone.
Prossimi appuntamenti:
- dal 4 all’11 giugno 2023
- dal 17 al 24 settembre 2023
DITE “CIAO” AL VOSTRO PAESE E TROVATEVI IN ITALIA CON ITALIAN STEPS!
Il programma giornaliero:
- Ore 9 – 11 / 11,30: dopo la colazione: lezione di lingua italiana, in giardino o in una delle bellissime sale dell’agriturismo.
- Ore 11 – 17: dopo la lezione si esce e vi va a mettere in praticala lingua imparata, incontrando e conoscendo persone, facendo la spesa, assaggiando i prodotti locali, visitando le città e in molte altre occasioni. Il programma cambia ogni giorno.
- Ore 17 – 18: relax in giardino
- Ore 18 – 19,30: lezione sulla lingua italiana. Dopo aver trascorso la giornata esplorando i dintorni e usando la lingua ci racconteremo che cosa abbiamo imparato. Magari sorseggiando un aperitivo o una birra fresca…!
- Ore 20: Cena in agriturismo. Dopo cena ci sarà l’occasione di chiacchierare, passeggiare, rilassarsi, guardare la luna…
L’Agriturismo Tenuta Antica
A Cessole c’è un agriturismo speciale nel quale organizziamo i nostri soggiorni alla scoperta della lingua italiana e del territorio: Tenuta Antica è un tipico esempio di edificio rurale costruito verso la fine del XVIII secolo, finemente ristrutturata mantenendo le caratteristiche originali, con pietra, mattoni e legno a vista. É anche un’azienda agricola certificata biologica immersa nei vigneti di Dolcetto, Barbera e Pinot Nero e nei noccioleti.
Nel giardino naturale ci sono sauna e idromassaggio riscaldati a legna e percorsi sensoriali dove è possibile praticare yoga o ricevere trattamenti olistici.
Trovate tutte le informazioni alla pagina:
www.tenuta-antica.it
Nella tariffa sono compresi:
- 30 ore di corso di italiano
- Il materiale didattico
- Visite guidate, degustazioni, esperienze come da programma
- L’accompagnamento dell’insegnante per tutta la settimana
- 7 pernottamenti, 7 colazioni e 7 cene a base di piatti tipici e di prodotti biologici locali, incluse le bevande
- I trasporti locali con minivan privato
Nella tariffa non sono compresi:
- Supplemento camera ad uso singola: 30 euro a notte
- Supplemento camera doppia: 20 euro
- I pranzi
- I voli
- I trasporti per/da Cessole. Su richiesta possiamo fornire i transfer dall’aeroporto di Torino o dalle stazioni ferroviarie di Torino ed Asti (tariffe su richiesta)
- Assicurazione
- Spese personali
- Ingressi a musei