TOAST – Olanda
Esperienze di contemporanea sostenibilità: ambientale, sociale ed economica.
Durante la visita studio di TOAST i nostri partner olandesi – Brigitte e Hugo – ci hanno accompagnati, in bicicletta, alla scoperta di organizzazioni e persone, anche in questo caso come già era stato in Irlanda, diverse e spesso complementari. Nel corso della visita studio ognuno di noi ha colto aspetti e suggestioni diversi.
Castricum ci ha regalato uno sguardo d’insieme a un Paese che guarda alla sostenibilità come a una condizione, un modo di essere e di lavorare; ci ha regalato esempi di innovazione sociale e modelli economici da cui abbiamo, tutti, tratto spunti di riflessioni e ispirazione.
Hanno partecipato alla visita Valeria per Italian steps, Monica e Letizia per Bluebook e poi Ariella per Verdmont, Elisa per Agricola Elisa Mascetti, Maura per Maramao, Loretta per Langa my love, Silvia per E-bike Val Borbera e Stefania per Le Piagge.
La visita è stata organizzata da De Oude Keuken, partner di progetto con sede a Castricum.
E poi ancora
La visita ci ha inoltre dato l’opportunità di partecipare a un workshop condotto da Miranda van Oostrom, esperta di comunicazione sociale e a un incontro con Fons Hutschemaekers, responsabile per la certificazione Green Key di Nivon.
PENSIERI
Porto a casa un senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle cose a cui le persone che abbiamo incontrato sembrano guardare con razionalità e grande senso del dovere.
Due sono i pensieri che porto con me dopo la visita in Olanda. Il primo è nella conferma che sto andando nella giusta direzione, il secondo è nello stimolo a fare di più. Durante la visita ho avuto modo di riflettere su quello che ho fatto negli ultimi anni, su quello che sto facendo e su quello che ancora posso fare per migliorare la mia offerta e migliorare il livello di sostenibilità delle mie scelte professionali e aziendali.
LE AZIENDE E LE ORGANIZZAZIONI VISITATE
Nivon Natuurvrienden
Nivon Natuurvrienden è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro i cui principi di base si fondano sulla solidarietà fra persone che lavorano insieme e per gli altri condividendo valori sociali e ambientali comuni. Nivon facilita le attività ricreative sostenibili in molti modi e si basa su principi socialdemocratici; ha dipartimenti, gruppi di lavoro nazionali, case degli amici della natura e campeggi, conta più di 26.000 membri ed è membro di NFI (Nature Friends International).
La sede che abbiamo visitato – Het Zeehuis – si trova a Bergen aan Zee a 500 metri dalla spiaggia. L’edificio nasce come colonia di vacanze del Burgerweeshuis di Amsterdam ed è ora una bellissima casa con due cucine attrezzate, camere, spazi comuni e aree gioco. La struttura è certificata “Green Key“.
Camping Geversduin
Il Geversduin camping fa parte del gruppo Kennemer Duincampings. L’area, situata nella parte settentrionale del Paese, è molto vicina al mare, in mezzo alle dune di sabbia, in una riserva naturale. Il campeggio ha più di 350 posti, un’area riservata per turisti con cani, casette in legno, un ristorante, un mini market. Offre molte attività nei dintorni ed è un luogo perfetto per i bambini in quanto è attrezzata con giochi e spazi dedicati a loro.
La sostenibilità è uno dei principi guida dell’attività che vanta la “Golden Green Key“
Ormsby Field
L’agrocampeggio Ormsby Field si trova a Castricum, al confine tra dune e campi. Il campeggio ha 30 ampie piazzole in un’area da cui si gode una piacevole vista sui polder (zone costiere pianeggianti, situate a un livello inferiore a quello delle alte maree) e su antiche foreste.
L’azienda agricola di cui fa parte l’Agro-camping Ormsby Field è gestita da Yvonne insieme al padre Gerard. Il marito di Yvonne, Bart, lavora a tempo pieno come giardiniere e si occupa anche della manutenzione del verde del campeggio. Nella fattoria ci sono circa 70 mucche da latte, più alcuni vitelli. Il latte viene venduto a negozi specializzati e alla ristorazione e viene utilizzato per produrre il tipico formaggio dell’Olanda Settentrionale, disponibile anche attraverso un distributore automatico di formaggi nella rimessa della fattoria. Gli ospiti del campeggio, se lo desiderano, possono partecipare alle attività quotidiane della fattoria.
De Duintuin
De Duintuin è un’impresa sociale collocata nell’area delle dune di Heemskerk. Il suo obiettivo prioritario è nella ricerca di un rapporto nuovo e responsabile con la natura e la produzione di cibo, in risposta a una crescente domanda di frutta e verdura sane, fresche e coltivate a livello locale. Come impresa sociale, l’azienda ha anche l’obiettivo di migliorare la vita e le prospettive di occupabilità di persone con minori opportunità. Negli orti di De Duintuin – circa un ettaro di terreno – si coltivano frutta e verdura secondo i principi della biodinamica, con un’attenzione particolare alle persone, all’ambiente e agli aspetti economici dell’intera filiera.
Landgoed Rorik
Landgoed Rorik è una tenuta dei dintorni di Amsterdam. Dietro il muro ad anello della tenuta si nascondono un ristorante-serra, un piccolo campeggio, un campo per la coltivazione biologica, un orto, un vigneto e un prato dedicato agli uccelli. Il tutto a Landgoed Rorik si muove e si anima al ritmo della natura.
Landgoed Rorik è un esempio di sostenibilità: un luogo nel quale agricoltura, natura e attività ricreative si completano a vicenda. Proprio come in natura, la vita a Rorik gira in tondo. Il ristorante, ad esempio, cucina il cibo prodotto in loco, e gli avanzi del ristorante diventano cibo per i maiali. Ogni tavolo, ogni cornice, ogni pietra racconta la storia di una vita passata. Niente è ordinato, tutto è cercato e trovato. Rorik, nome dal quale l’attività prende il nome, è un antico guerriero vichingo, oggi rappresentato da un gruppo di imprenditori coraggiosi e un po’ visionari che, insieme, stanno costruendo una “terra futura”, per un futuro innovativo e sostenibile.
De Oude Keuken
Ristorante, caffetteria, sala meeting ed eventi. La storia di DOK, di cui Brigette van Campen, che ci ha accompagnati nella visita è co-fondatrice, è nelle cose cha fa, ma soprattutto nel come lo fa. DOK è un luogo di opportunità per chi lo frequenta – per la qualità del servizio offerto e l’atmosfera familiare che ti fa sentire un po’ a casa – e per chi ci lavora – professionisti del settore e persone con minori opportunità che trovano in DOK uno spazio di lavoro, di confronto e di crescita, lavorativa e personale.